informativa sulla privacy

Informativa Privacy (GDPR)

(UE 2016/679)

 

Nuova Sirel S.r.l. con sede in via Bruno Capponi 50 – 05100 Terni (TR), si impegna costantemente per tutelare la privacy dei suoi clienti. Questo documento "informativo" è stato redatto al fine di consentirti di comprendere in che modo i tuoi dati personali saranno trattati allo scopo di fornirti l’assistenza o i servizi offerti da Nuova Sirel, fornirti, su tua esplicita e separata richiesta, i servizi di diagnostica che raccolgono le informazioni “tecniche” del prodotto (sia firmware sia hardware) permettendo ai tecnici di individuare più velocemente la causa del malfunzionamento del prodotto ed al fine di rilevare ed analizzare il grado di soddisfazione. L’Informativa è volta a fornirti le informazioni necessarie affinché tu possa esprimere, se lo ritieni opportuno, un consenso esplicito ed informato ai trattamenti svolti da Nuova Sirel nell’ambito dell’Assistenza.

In generale, ogni informazione o dato personale che fornirai a Nuova Sirel, o che è raccolto in altro modo, come ad es. attraverso l’analisi dei tuoi dispositivi quali smartphone, smartwatch, tv, monitor etc. (collettivamente i “Device”), nell’ambito dell’Assistenza, saranno trattati secondo i principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Per poter svolgere i servizi di assistenza dei tuoi “Device”, Nuova Sirel è tenuta ad inviare i tuoi dati alla casa madre (brand) del prodotto per fini legati alla fruizione della garanzia sul prodotto e sondaggi per la qualità dei prodotti e del servizio di assistenza.

 

  1. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati

I titolari del trattamento dei dati sono:

NUOVA SIREL S.R.L
via Bruno Capponi 50
05100 Terni (TR)

CAT ELECTRONIC s.r.l.

Via Rizzi 13/Q

20077 Melegnano (MI)

SONY EUROPE LIMITED

Sede secondaria italiana

Via A. Rizzoli, 4

20132 Milano (MI)

TCL EUROPE SAS

15 Rue Rouget de Lisle

92130 Issy Les Molineaux – FRANCIA

SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA

Via Mike Bongiorno, 9

Milano (MI)

HISENSE ITALIA SRL

Via Montefeltro, 6/A

20156 Milano (MI)

LINKEM SPA
Viale Città D'Europa 681
00144 Roma (RM)

EOLO 
Via Gran San Bernardo 12
21052 Busto Arsizio (VA)

SKY italia S.R.L
Via Penice 7
20138 Milano (MI)

Le Aziende sopra elencate hanno in essere un contratto con Nuova Sirel per la fornitura di assistenza tecnica e riparazione dei device di loro produzione.  Ognuna delle Aziende di cui sopra, è titolare del trattamento dei dati dei clienti che hanno acquistato un device di loro produzione e che si rivolgono a Nuova Sirel per ricevere il servizio di assistenza tecnica. I Titolari sopra elencati saranno successivamente indicati nel documento genericamente come “casa madre (brand) del device”.

Nuova Sirel è Titolare del trattamento solo nel caso della vendita di prodotti o altri servizi non erogati per mandato diretto degli altri Titolari sopra elencati.

Nuova Sirel è Responsabile del trattamento dei dati dei dati personali che sono trattati nell’ambito dell’Assistenza.

Puoi contattare il Responsabile del trattamento al seguente indirizzo:

Nuova Sirel s.r.l.

Via Bruno Capponi 50

05100 Terni (TR)

Oppure scrivendo a info@nuovasirel.it

 

 

  1. I dati personali oggetto di trattamento

Ti informiamo che Nuova Sirel tratterà informazioni che ti riguardano, che potranno essere costituite da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o da uno o più elementi caratteristici della tua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a renderti identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”).

I Dati Personali trattati nell’ambito dell’Assistenza sono i seguenti:

  1. Nome, dettagli di contatto e altri Dati Personali

Portando il tuo Device presso Nuova Sirel ti verrà richiesto di comunicare informazioni quali il nome, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, il seriale del dispositivo, l’IMEI, etc. Inoltre potrà esserti chiesto anche di inserire informazioni relative al conto corrente  per aderire a promo contrattuali o ricevere un indennizzo, se dovuto.

Inoltre, col tuo consenso, potremo contattarti direttamente o tramite la casa madre produttrice (brand) del tuo Device per sondaggi e survey sulla qualità del Servizio. In tale occasione Nuova Sirel o la casa madre del Device, potrà raccogliere le ulteriori informazioni che deciderai di fornire.

  1. Speciali categorie di dati personali

Alcuni Device potrebbero contenere Dati Personali. Quando porti il tuo Device a Nuova Sirel per ricevere il Servizio, laddove non fosse possibile o opportuno procedere ad un factory reset, Nuova Sirel potrebbe trattare, per la sola finalità del Servizio, alcune categorie sensibili di Dati Personali, come dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Nuova Sirel ti invita a rimuovere, per quanto possibile, tali Dati Personali dal Device prima di richiedere il Servizio. Ti preghiamo di tenere in considerazione che tali speciali categorie di Dati Personali possono essere oggetto di trattamento solo con il tuo consenso esplicito e nel rispetto della normativa pro tempore vigente. Nuova Sirel sottolinea, pertanto, l’importanza di manifestare il tuo esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali, laddove fossero presenti all’interno del Device per cui richiedi il Servizio.

 

  1. Finalità del trattamento

Nuova Sirel utilizzerà i tuoi Dati Personali, raccolti nell’ambito dell’Assistenza, per le seguenti finalità:

  • Fornirti assistenza tecnica da te richiesta relativamente al tuo Device, sostituirlo laddove non fosse possibile ripararlo, rimborsarti/indennizzarti laddove dovessi averne diritto e fornirti qualsiasi altro servizio tu richieda (“Fornitura del Servizio“);

 

  • Inviarti comunicazioni di marketing, promozioni e pubblicità, incluse ricerche di mercato e sondaggi, tramite e-mail, SMS, per telefono, tramite banner, messaggistica istantanea, tramite un operatore, via posta cartacea e attraverso le pagine social ufficiali di Nuova Sirel, relative ai prodotti e servizi di Nuova Sirel e di terze parti quali la casa madre (brand) del Device (“Marketing e/o Sondaggi sulla soddisfazione del Cliente“);

 

  • Inviarti comunicazioni di marketing promozioni e pubblicità via email riguardanti prodotti e servizi simili a quelli che hai richiesto (“Soft Spam”);

 

  • Comunicare i tuoi Dati Personali raccolti alla casa madre produttrice (brand) del Device per fornirti il servizio di diagnostica da lei offerto (“Diagnostica”), compreso la fruizione della garanzia sul prodotto;

 

  • Assolvere ad obblighi di legge che impongono a Nuova Sirel la raccolta e/o l’ulteriore elaborazione di determinati tipi di Dati personali (“Compliance”);

 

  • Proteggere i diritti, le proprietà o la sicurezza di Nuova Sirel, dei nostri partner commerciali, dipendenti o clienti, ad esempio, nell’ambito di procedimenti giudiziari, indagini interne e indagini delle autorità competenti, nonché prevenire o individuare qualsiasi abuso o qualsiasi attività fraudolenta (“Abusi/Frodi”).

 

  1. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali utilizzate da Nuova Sirel per trattare i tuoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nel precedente Paragrafo 3, sono le seguenti:

  • Fornitura del Servizio: il trattamento per questa finalità è necessario per poterti fornire il Servizio e, pertanto, per l’esecuzione del contratto in essere con te. Il trattamento delle speciali categorie di Dati Personali eventualmente presenti sul tuo Device si basa sul tuo consenso. Il conferimento dei tuoi Dati Personali a Nuova Sirel per questa finalità non è obbligatorio, così come il rilascio del tuo consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali eventualmente presenti sul tuo Device, ma in caso contrario non sarà possibile fornirti alcun Servizio.

 

  • Marketing: il trattamento per questa finalità si fonda sul tuo consenso. Non è obbligatorio prestare il tuo consenso a Nuova Sirel per questa finalità e sei libero di revocarlo in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza (se non quella di non poter più ricevere comunicazioni di marketing da Nuova Sirel). Puoi revocare il consenso precedentemente prestato seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.

 

  • Soft Spam: il trattamento per tale finalità è basato sull’interesse di Nuova Sirel ad inviarti comunicazioni di marketing via email riguardanti prodotti e servizi simili a quelli che hai già richiesto nell’ambito dell’Assistenza. Puoi interrompere la ricezione di queste comunicazioni, senza alcuna conseguenza per te (se non quella di non poter più ricevere ulteriori comunicazioni di questo genere da Nuova Sirel) utilizzando il link che trovi in calce ad ognuna di queste email;

 

  • Diagnostica: il trattamento per questa finalità è basato sul tuo consenso. Non è obbligatorio dare il tuo consenso a Nuova Sirel per questa finalità e sei libero di revocarlo in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non potrai più ricevere il servizio di Diagnostica da Nuova Sirel o dalla casa madre del Device). Puoi revocare il tuo consenso precedentemente conferito seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.

 

  • Compliance: il trattamento per questa finalità è necessario perché Nuova Sirel possa assolvere eventuali obblighi di legge. Quando fornisci dei Dati Personali a Nuova Sirel, essi saranno trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.

 

  • Abusi/Frodi: le informazioni raccolte per questa finalità saranno usate esclusivamente per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nei confronti di Nuova Sirel (aventi rilevanza penale).

 

  1. Destinatari dei dati personali

I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti presenti indicati di seguito (i “Destinatari”):

  • Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) i C.A.T.; e ii) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a Nuova Sirel in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione del Servizio;
  • Soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione del Servizio (ad esempio gli hosting provider o i fornitori di piattaforme per l’invio di mail);
  • Soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
  • Persone autorizzate da Nuova Sirel al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di Nuova Sirel);
  • Società produttrici dei Device (brand) per le quali Nuova Sirel presta i suoi servizi per finalità amministrative e servizi di Diagnostica, qualora tu abbia espresso il relativo consenso;
  • Soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi Dati Personali per finalità di Compliance, Abusi o Frodi, o per ordini delle autorità;

 

 

  1. Trasferimenti dei dati personali

Considerato che Nuova Sirel svolge i servizi e l’assistenza tecnica per conto di società produttrici di Device (brand) che hanno competenza internazionale, alcuni dei tuoi Dati Personali sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Nuova Sirel assicura che il trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. Invero, i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. Maggiori informazioni sono disponibili presso Nuova Sirel scrivendo al seguente indirizzo: info@nuovasirel.it

 

  1. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati per la finalità di Fornitura dei Servizi saranno conservati da Nuova Sirel per il tempo strettamente necessario al perseguimento della suddetta finalità. In ogni caso, poiché tali Dati Personali sono trattati per fornirti i Servizi, Nuova Sirel potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Nuova Sirel da possibili responsabilità relative ai Servizi.

I Dati Personali trattati per la finalità di Marketing e/o Sondaggi sulla soddisfazione del Cliente saranno conservati da Nuova Sirel fino alla revoca del consenso da te prestato e comunque non oltre un anno. Una volta revocato il consenso, Nuova Sirel non utilizzerà più i tuoi Dati Personali per tale finalità, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Nuova Sirel da possibili responsabilità basate su tale trattamento.

I Dati Personali trattati per la finalità di Diagnostica saranno conservati da Nuova SIrel fino alla revoca del consenso da te prestato e comunque non oltre uno (1) anno. Una volta revocato il consenso o decorso il termine indicato, Nuova Sirel non utilizzerà più i tuoi Dati Personali per tale finalità, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Nuova Sirel da possibili responsabilità basate su tale trattamento.

I Dati Personali trattati per la finalità di Soft Spam saranno conservati da Nuova Sirel fino a quando non ti opporrai a tale trattamento attraverso il link che trovi in calce ad ognuna delle e-mail di Soft Spam e comunque non oltre un anno.

I Dati Personali trattati per la finalità di Compliance saranno conservati da Nuova Sirel per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.

I Dati Personali trattati al fine di prevenire Abusi/Frodi saranno conservati da Nuova Sirel per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui Nuova Sirel sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio a comunicare detti dati alle Autorità competenti.

Al termine del periodo di conservazione, eliminiamo i Dati Personali in modo da garantire che non possano essere ricostruiti o letti.

 

  1. Diritti dell’interessato

Hai il diritto di chiedere a Nuova Sirel, in qualunque momento:

  • L’accesso ai tuoi Dati Personali (e/o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;
  • La rettifica o l’aggiornamento dei tuoi Dati Personali trattati da Nuova Sirel, laddove fossero incompleti o non aggiornati;
  • La cancellazione dei tuoi Dati Personali dai database di Nuova Sirel, laddove ritenessi il trattamento non necessario o illegittimo;
  • La limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di Nuova Sirel, laddove ritenessi che i tuoi Dati Personali non siano corretti, necessari o siano illegittimamente trattati, o laddove ti fossi opposto al loro trattamento;
  • Di esercitare il tuo diritto alla portabilità dei dati, ossia di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico una copia dei Dati Personali forniti a Nuova Sirel che ti riguardano, o di richiederne la trasmissione ad un altro Titolare;
  • Di opporti al trattamento dei tuoi Dati Personali, utilizzando una base legale relativa alla tua situazione particolare, che ritieni dovrebbe impedire a Nuova Sirel di trattare i tuoi Dati Personali;
  • Revocare il tuo consenso per le finalità di Marketing e/o Sondaggi sulla soddisfazione del Cliente e Diagnostica.

 

Puoi revocare il consenso al Marketing inviato a mezzo e-mail e interrompere la ricezione di Soft Spam utilizzando le indicazioni riportate in calce ad ogni e-mail ricevuta.

Oltre a quanto sopra riportato, puoi esercitare i tuoi diritti anche scrivendo al seguente indirizzo:

info@nuovasirel.it

In ogni caso, hai sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente, qualora ritieni che il trattamento dei tuoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

 

  1. Modifiche

La presente Informativa è in vigore dal 25/05/2018. Nuova Sirel si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Nuova Sirel ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena ti saranno comunicate. Nuova Sirel ti invita quindi a prestare attenzione alle eventuali comunicazioni che ti saranno inviate per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’Informativa in modo da essere sempre aggiornato sui Dati Personali raccolti e sull’uso che ne fa Nuova Sirel.